Un Desktop PC a 100 Euro…

Si, lo so, i Desktop PC non vanno più di moda. Vuoi mettere quanto è più comodo un Laptop? Innanzi tutto i PC Portatili fanno figo: soprattutto quelli ultraslim in metallo con uno schermo max da 14 pollici. E poi è comodo da spostare, lo accendi in un attimo, puoi usarlo persino in bagno. Tutto verissimo, ma…

Io sono della vecchia scuola. La mia macchina principale è solidamente ancorata alla scrivania e collegata ad un monitor di 27 pollici, il collegamento LAN è cablato, non ha problemi di batteria, ha una tastiera vera con il tastierino numerico e pure un masterizzatore DVD. Ha un bel case che si apre in un attimo, posso aggiungere fino a quattro SSD ed ampliare la memoria fino a 32 Giga. Tutto senza prendere una laurea in smontaggio di laptop senza danneggiare nulla. Per avere la stessa configurazione CPU / RAM / SSD su un Portatile avrei dovuto aprire un Mutuo e, francamente, con i tassi così alti non è igienico.

Ma sto divagando. Lo scopo di questo post è verificare se è possibile acquistare un Desktop PC moderno e funzionale, con una configurazione Hardware adeguata ai tempi, spendendo circa 100 (cento) Euro. Alla luce dei fatti, vi anticipo che è possibile. Vediamo come.

E’ evidente a tutti che acquistare un PC con le caratteristiche desiderate nuovo di pacca è un miraggio. Dobbiamo perciò trovare una soluzione alternativa. Il maggiore sito mondiale di e-commerce (che qui non citeremo) ha una sezione chiamata renewed. In questa sezione, è possibile trovare un discreto numero di PC ricondizionati. Questi PC, se acquistati tramite il programma Prime, hanno una garanzia di un anno e possono essere restituiti senza spese se qualcosa non ci garba. Inoltre dispongono di una Licenza originale Windows 10 Pro quindi sono pronti all’uso.

Ora, amici miei, non è tutto oro quello che luccica. Bisogna spendere un po’ di tempo per verificare le caratteristiche tecniche delle proposte e leggere anche le recensioni. Ma si trovano ottime offerte, a volte veri affari. In generale sono PC utilizzati in ambito business, hanno un’età compresa tra i cinque e dieci anni e sono stati revisionati prima della messa in commercio.

Per il nostro piccolo progetto, ho scelto un HP EliteDesk 800 G2 Desktop Mini (Scheda Tecnica), con processore Intel Core i5 6500T, 8 Gb di RAM ed un disco SSD da 256 Gb. Il processore ha uno punteggio Passmark di 4.769, più che discreto per l’uso di tutti i giorni. Costo? 120 Euro.

HP EliteDesk 800 G2 Desktop Mini

Queste macchine hanno in generale un porta video DisplayPort, quindi bisogna assicurarsi di avere (oppure comprare a pochi euro) un adattatore compatibile con il connettore del monitor. In alternativa c’è sempre la classica VGA.

Dopo un giorno dall’ordine il pacco è arrivato. Come va? Ve lo diro’ a breve….

Un Desktop PC a 100 Euro
Tag:         
RSS
LinkedIn