Le prime cinque cose da installare su Windows
(a costo zero)
A tutti noi sarà capitato di acquistare un nuovo PC oppure di reinstallare il Sistema Operativo su una vecchia macchina per i motivi più diversi. Allora mi sono chiesto: quali sono le prime cinque cose che installo prima ancora di cominciare ad usare il PC in modo produttivo? Ecco la risposta……
Firefox
Prima ancora di lanciare qualsiasi applicativo, abbiamo bisogno di un Browser Internet. So bene che qui è una questione di gusti, ma la mia scelta è priva di ogni dubbio: Firefox. Innanzi tutto è Open Source e gratuito. Poi è migliorato moltissimo per quanto riguarda la velocità e l’occupazione di memoria. Infine è completamente personalizzabile con le estensioni ed i temi.
Ma poi diciamo le cose come stanno: appena lancio Edge più che un browser sembra il trionfo della pubblicità; e poi chi si è mai fidato di Microsoft? Chrome è un prodotto di Google, che già ci conta i peli nel naso con Android, GMail e compagnia cantando, quindi non mi pare il caso di fornirgli ulteriori info sulla nostra vita privata. Infine Opera: non è male, è veloce, si può personalizzare ed ha pure una quasi vpn che può tornare utile. Però non mi piacciono la gestione dei bookmarks ed altre due o tre cose che sarebbe tedioso raccontarvi. Quindi Firefox tutta la vita.
uBlock Origin
Qualunque sia la vostra preferenza per quanto riguarda il Browser Internet (Edge, Chrome, Firefox, Opera), converrete con me che la cosa più fastidiosa è la pubblicità (soprattutto, ad esempio, quella aggressiva di certi siti di informazione di rilievo nazionale). Inoltre le ricerche “sponsorizzate” di Google sono una vera noia. Per non parlare di tutte quelle interruzioni quando si guarda un video di Youtube. Come fermare questo scempio? Semplice: con una estensione open source per il nostro browser preferito che si chiama uBlock Origin. L’installazione è estremamente semplice.
In Firefox dal Menu a discesa in alto a destra si seleziona Estensioni e Temi, quindi si cerca l’add-on:
Poi si apre la pagina dell’estensione, e si aggiunge a Firefox:
Da Edge si apre la pagina delle estensioni e si sceglie di caricare uBlock Origin. Procedure simili valgono anche per Chrome o Opera. Il risultato è eclatante:
La configurazione dell’estensione è automatica, e seleziona di default tutti i parametri utili a bloccare le pubblicità (ed anche molti tracker associati). In più è possibile aggiungere anche delle Liste Nere personalizzate o bloccare una particolare area della pagina visualizzata. In due minuti il browser diventa molto più veloce e la vostra salute mentale ne guadagna di certo.
Sumatra Pdf
Ormai il formato Pdf (Portable Document Format) è universalmente riconosciuto come lo strumento principe di condivisione dei contenuti in ambito informatico. Per questo motivo le ultime versioni di Windows dispongono di uno strumento dedicato per aprire questo tipo di File. Per non parlare della compatibilità anche con programmi di videoscrittura (Microsoft Word, Onlyoffice Editors) e della infinita serie di software più o meno gratuiti disponibili in rete adatti allo scopo. Certo, c’è pure chi, per leggere qualche Pdf, installa addirittura Adobe Reader il che che sarebbe come voler sparare alle formiche con un Tank Leopard.
Ma in definitiva, a noi serve solo uno strumento che sia small, fast, customizable, free (piccolo, veloce, personalizzabile e libero), Cioè Sumatra Pdf. Ecco perchè….
Vi ho convinto? Spero di si.
FastStone Image Viewer
Ora che abbiamo sistemato i Pdf, che ne dite di occuparci delle Immagini? Chi di noi non ha mai avuto l’esigenza di un ritocchino ad una foto? O di una ritagliata per eliminare la suocera dal panorama? Si, lo so, anche in questo caso gli strumenti a disposizione si sprecano. Windows fornisce il classico Paint ed ora anche Paint 3D, poi c’è l’ottimo Paint.net oppure Gimp o, per i più audaci, addirittura Photoshop.
Anche in questo caso, però, potremmo preferire qualcosa di small, fast, customizable, free. Quindi FastStone Image Viewer. Vero che il nome parla di Viewer, cioè Visualizzatore, ma in realtà e molto di più. Se si entra in confidenza con l’interfaccia non proprio modernissima diventa uno strumento facile e potente. All’apertura presenta sulla sinistra l’albero delle cartelle del PC ed al centro l’anteprima delle immagini contenute nella cartella selezionata.
Nella parte superiore della finestra abbiamo una serie di utili icone, tra cui quella per lanciare il tool di acquisizione immagini da Scanner, che io uso praticamente sempre perchè è facile e molto potente. Se si fa doppio click su un’immagine, la stessa si apre a schermo intero su sfondo nero (e la cosa all’inizio può disorientare). Qui ho aperto una foto da giovane di mio Zio Carlo 🙂
Per accedere agli strumenti è necessario spostare il mouse sui bordi dello schermo, in modo da far apparire i Menu corrispondenti. Ad esempio spostando il mouse a sinistra si apre il Menu con le opzioni di modifica.
Ci sono tutti gli strumenti necessari per modificare (anche in modo avanzato) le immagini, senza occupare caterve di memoria e soprattutto con una velocità sorprendente. L’interfaccia è bruttina, ma quello che conta è il risultato.
Speccy
Speccy serve a verificare e tenere sotto controllo l’Hardware ed il Software che utilizziamo quotidianamente. Creata da Piriform (e quindi sorellina di CCleaner, il pulitore universale che una volta era un ottimo prodotto) fornisce dettagliate ed utili informazioni sul nostro PC.
A fini diagnostici, ad esempio, è molto utile controllare la temperatura della CPU e dei Drive, in modo da evitare eccessivi surriscalamenti. Poi, selezionando una voce sulla destra, si può entrare nel dettaglio delle informazioni. Ad esempio la sezione dedicata al Sistema Operativo offre una panoramica completa di come è configurato il Computer, compreso il Numero di Serie di Windows (che possiamo aver smarrito), la data di attivazione, l’elenco degli aggiornamenti installati e molto altro.
La sezione Memorizzazione, invece, permette di verificare velocemente lo stato di salute dei Drive, compresa la diagnostica S.M.A.R.T.
Sarebbe lunghissimo elencare tutte le possibilità offerte da Speccy, quindi evito di annoiarvi. A mio parere è il miglior programma diagnostico gratuito disponibile, e quindi vale la pena usarlo. Bene, ora che abbiamo gli strumenti giusti, possiamo iniziare a goderci (si fa per dire) il nostro Sistema Operativo nel modo migliore possibile.