Un Gestionale completo a 100 Euro

Ginepro Gestionale

Per Gestionale si intende un software che permette l’elaborazione informatica dai dati relativi ai vari aspetti della vita amministrativa e fiscale di una Piccola o Media Impresa. O almeno si intendeva. Con l’introduzione della Fatturazione Elettronica e dopo la recente Pandemia il ruolo di queste Applicazioni una volta diffusissime è stato abbastanza ridimensionato. Ed i motivi sono diversi. Cerchiamo di capirne di più.

Gestionali e Fatturazione Elettronica

Ginepro Gestionale

La Fatturazione Elettronica ha portato una piccola rivoluzione nella vita aziendale: ad un certo momento la Fattura è diventata un file da trasmettere piuttosto che un documento da stampare e poi inviare per posta, con molti vantaggi ma anche qualche serio problema. Innanzi tutto il buon vecchio Gestionale, quello che ci accompagnava da anni (se non da decenni) andava aggiornato e non tutte le Software House (in particolare quelle più piccole o quelle con un target di clienti ben preciso e non molto ampio) sono state in grado di apportare le modifiche in tempi brevi ed in modo affidabile. Poi i giganti dell’hosting italiano (vedi Aruba), fiutando l’affare, hanno proposto soluzioni web a prezzi stracciati (25 euro + iva all’anno). Infine le grandi Software House, quelle che forniscono gli Studi Commerciali, hanno convinto i Consulenti Fiscali a proporre ai propri clienti applicazioni web (a pagamento e non proprio economiche) che sono vantaggiose quasi solo per lo Studio e molto, molto meno per il Cliente. Il tutto con soluzioni basate sul Cloud che meritano qualche seria riflessione.
In più la Pandemia ha seriamente ridimensionato il numero delle piccole imprese, costringendo molti Operatori che erano sul mercato da decenni a confrontarsi con un scena economica in rapidissima evoluzione: molti non ce l’hanno fatta, regalando la propria clientela ai giganti del e-commerce o alla grande distribuzione.

Il Gestionale classico a 100 Euro?

Ginepro Gestionale

Per quelli che sono rimasti, che amano gestire i propri dati in autonomia e che non vogliono svenarsi per acquistare un prodotto di cui sfrutteranno al massimo il 10% delle funzionalità le alternative non sono molte. Però esistono. Ed una di queste è Ginepro, un software gestionale proposto da Soft.com.
Ginepro copre tutte le consuete necessità di una piccola e media Azienda: Contabilità in Partita Doppia e Bilancio, Schede Contabili, Scadenzario Attivo e Passivo, acquisizione automatica delle Fatture Elettroniche di Acquisto, emissione di DDT e Fatture Elettroniche e Gestione del Magazzino. Il tutto con una interfaccia semplice e pulita ed un completissimo Manuale in PdF. Il costo: 99,00 Euro più IVA per la Licenza Annuale che comprende gli aggiornamenti e l’assistenza diretta via Mail o in collegamento remoto.
Troppo bello per essere vero? Vediamo……

Ginepro – Archivi di Base

Nessun Software Aziendale  può funzionare se non si dispone di alcuni Archivi indispensabili alla gestione. Per la Contabilità è necessario un Piano dei Conti ben strutturato da cui poi ricavare un Bilancio leggibile. Gli Archivi dei Clienti e dei Fornitori servono sia alla Gestione Contabile che alla Fatturazione Attiva e Passiva. Gli Articoli di Magazzino semplificano l’emissione dei Documenti di Vendita e la movimentazione della Merce. Quindi è fondamentale disporre di Tabelle progettate in modo da contenere tutte le informazioni necessarie senza peraltro appesantire il lavoro dell’utente.
Il Piano dei Conti (Voci di Bilancio) di Ginepro è strutturato su tre livelli (Mastro, Conto, Sottoconto). Nell’applicazione è già disponibile un Piano dei Conti standard (con Codice alfanumerico) che può essere completamente personalizzato. Le Schede Clienti e Fornitori contengono tutte le informazioni necessarie alla gestione (ed anche qualcuna in più). Gli Articoli di Magazzino possono avere una descrizione fino a duemila caratteri, ed un Codice (max 35 caratteri) utilizzabile anche come BarCode.

Ginepro - il Piano dei Conti

Ginepro – Gestione Contabile

Ginepro prevede l’immissione dei Documenti Iva attraverso gli appositi Registri. Per facilitare l’immissione dei Dati possiamo usare delle Causali Contabili parametriche che preimpostano la Registrazione in modo da minimizzare le informazioni da aggiungere.

Ginepro - Causali Contabili

Per gli Acquisti è prevista la gestione del Reverse Charge. Per le Vendite esiste un Registro per le Fatture Elettroniche ed uno per quelle cartacee (ormai decisamente poco utilizzato). Ogni Registrazione IVA genera anche un Movimento di Partita Doppia sul Giornale. Una serie di Filtri su diversi parametri permette di selezionare i dati visualizzati. E’ possibile calcolare in automatico le Chiusure Iva (Mensili o Trimestrali) e generare il File xml per la Comunicazione periodica.

Ginepro - Registro degli Acquisti

E’ anche possibile, per ogni Voce di Bilancio, gestire due Saldi: quello attuale (all’ultimo movimento immesso) e quello Parziale, tra due Date a scelta dell’Utente. La Chiusura Contabile è automatica e può essere simulata e ripetuta a piacere.

Ginepro – Fatture Elettroniche di Acquisto

Le Fatture Elettroniche di Acquisto possono essere importate e registrate in Contabilità acquisendo il singolo file xml o p7m. In alternativa è possibile importare le Fatture in modo massivo da una cartella specifica (senza creare doppioni). Infine è possibile scaricare i Documenti in automatico dal Web Service di Aruba.
Eventuali allegati possono essere scaricati e visualizzati. Le Fatture possono essere in ogni momento stampate sia con una Modulistica interna che con il Foglio Stile di AssoSoftware.

Ginepro – Fatture Elettroniche di Vendita

Il Gestionale prevede sia l’emissione diretta della Fattura di Vendita (Fattura Immediata) sia il classico ciclo DDT -> Fattura Riepilogativa. Ogni documento è esportabile nel formato xml per l’invio al Sistema di Interscambio. L’invio stesso può avvenire tramite Mail Pec con una procedura automatica, oppure tramite il trasferimento immediato al Web Service di Aruba. In ogni momento è possibile monitorare lo stato del Documento emesso (inviato, scartato, consegnato).

Ginepro – Scadenzario e gestione delle Partite

Le Fatture di Vendita alimentano lo Scadenzario Attivo e Passivo in funzione delle Modalità di Pagamento scelte. Inoltre Ginepro prevede una completa Gestione delle Partite in modo da associare in modo univoco le Fatture, le Scadenze ed i Pagamenti. In particolare è possibile chiudere una Partita o registrare un Pagamento direttamente dai Registri Acquisti e Vendite senza passare dalla Prima Nota.

Ginepro - Gestione delle Partite

Nella Scheda Contabile del Cliente o del Fornitore è possibile evidenziare la Partite Aperte oppure i Documenti ed i Pagamenti associati ad una determinata Partita. Inoltre è possibile impostare una serie di filtri ed i risultati sono esportabili in formato Excel.

Ginepro – Magazzino ed Inventario

I Movimenti di Magazzino derivati dall’immissione dei Documenti di vendita sono trasferiti in automatico al Giornale. Il risultato di tutte le movimentazioni è visibile in tempo reale nella Scheda Articolo.

Ginepro - Statistiche di Magazzino

E’ possibile ricalcolare un inventario parziale ad una data qualsiasi ed i parametri di stampa sono molto flessibili.

Ginepro - Stampa Inventario

Le fasi di chiusura, azzeramento e riapertura con inventario iniziale sono automatizzate, semplificando molto la gestione del Magazzino.

Ginepro – Conclusioni

Per le Piccole e Medie imprese che desiderano avere un Gestionale economico ma completo e funzionale, senza affidarsi a terzi per la custodia e gestione dei dati, Ginepro è un’ottima scelta. L’utilizzo, inoltre, del formato accdb (Microsoft Access) rende gli Archivi facilmente leggibili da altre applicazioni, garantendo la portabilità dei dati verso eventuali soluzioni personalizzate. E’ possibile valutare il prodotto scaricando un dimostrativo dal sito di Soft.Com ed approfondire tutti gli aspetti operativi del Programma attraverso il completissimo Manuale in Pdf. Vivamente consigliato.


Un Gestionale completo a 100 Euro
Tag:     
RSS
LinkedIn